“Il cambiamento – e non la stasi – è la nostra condizione abituale, la costante della nostra vita.
Rispetto al cambiamento possiamo decidere se resistervi (inutilmente),
adattarvisi di volta in volta (reagendo)
o giocare d’anticipo (in modo proattivo)”
A F. De Toni
Il Team per un’Impresa Agile
Ogni imprenditore guida la sua azienda grazie alla visione personale ed è in grado di cogliere i cambiamenti proposti o imposti dal mercato in cui opera adattando strategicamente le proprie scelte e soluzioni di sviluppo alla sua impresa.
Quando, come oggi, i cambiamenti sono improvvisi, imprevedibili e il contesto è competitivo, è importante che non solo l’imprenditore, ma l’organizzazione intera a tutti i livelli di responsabilità sia in grado di rispondere in modo appropriato, tempestivo ed efficace a nuove richieste e all’evoluzione delle condizioni.
Per aver successo è richiesta AGILITÀ, cioè capacità di re-agire e agire in modo proattivo, di ripensare in modo flessibile e mirato tutte le dimensioni dell’organizzazione: strategia, organizzazione, cultura, persone (singoli, team, leadership), processi, risorse e tecnologie, strettamente interconnessi fra di loro, affinché siano sostenibili, in equilibrio e allineati all’ecosistema interno ed esterno.
Non vuol dire ripartire da zero o spostare continuamente il focus, ma saper coniugare in modo equilibrato STABILITÀ con DINAMICITÀ, cioè avere una base solida di supporto come struttura, governance, processi, responsabilità, obiettivi … definiti in modo chiaro, ma non rigido per garantire resilienza, affidabilità ed efficienza, e allo stesso tempo coltivare la capacità di creare nuove combinazioni, introdurre innovazione per assicurare adattività, tempestività ed efficacia di risposta.
Per farlo è necessario:
- sviluppare una cultura che guidi l’organizzazione e assicuri una comunicazione trasparente, chiara, veloce e focalizzata, basata su confronto, interazione e raccolta di feed-back
- che il “TEAM N°1”, imprenditore e managers, e tutti gli altri TEAM si allineino velocemente e collaborino all’Obiettivo di Impresa
- che le persone diventino sempre più AGILI, sempre più competenti e capaci di pensare e agire fuori dagli schemi abituali.
Persone agili riescono ad affrontare e gestire la variabilità, non solo accogliendo cambiamenti improvvisi, comprendendone la portata, ma anticipandoli ed entrando in sintonia con essi per trarne un vantaggio competitivo. Imparano ad elaborare velocemente informazioni anche ambigue, complesse e poco familiari e a fronteggiare situazioni problematiche in modo flessibile e aperto, adottando ruoli e strategie diversi in base alle necessità riducendo l’impatto dello stress.
Al TEAM dei manager, il primo supporto per l’imprenditore e la garanzia del suo successo, che ha la responsabilità di farsi “modello da seguire”, motivato e motivatore al raggiungimento dei risultati d’impresa, viene richiesto per primo diventare agile e farsi promotore a cascata di atteggiamenti agili in linea con gli obiettivi aziendali.
Perché questo avvenga con successo bisogna che le persone sappiano e possano fidarsi, riescano a confrontarsi in modo aperto e non conflittuale, si sentano responsabili e parte di un assieme che mette le competenze a denominatore comune e che funziona se tutti remano nella stessa direzione.