L’importanza del sonno per sfruttare il proprio potenziale
Ci preoccupiamo spesso di come migliorare le nostre capacità di apprendimento, di attenzione e di memorizzazione, e cerchiamo le più disparate e complicate strategie per ottimizzare le nostre prestazioni, spesso senza risultato.
E più pensiamo, e più ci preoccupiamo e meno risultati otteniamo.
Vuoi un consiglio: DORMICI SOPRA!
Il detto antico raccomanda di rinviare all’indomani una decisione prendendo tempo per riflettere con calma.
NO! No! Io intendo proprio DORMI!!!!
Dormire e dormire bene è una piacevolissima soluzione per riattivare il nostro cervello e le sue abilità, è uno dei 7 driver che ci permettono non solo di far stare il nostro cervello in salute, di farlo funzionare al meglio, ma anche di aumentarne le capacità, a tutte le età!
Gli studi di neuroscienze continuano a dare evidenze di quanto sia importante il sonno e una buona qualità di questo per permettere al corpo e alla mente di eliminare la stanchezza, le tossine, recuperare forza fisica e mentale, riattivare le sinapsi neuronali e anche rinforzare il nostro sistema immunitario.
La vita sempre più frenetica, le esigenze di cambiamento e di adattamento a realtà diverse sempre più pressanti, influiscono sulle performance e sul benessere generale della persona.
Tendiamo a vivere in uno stato di tensione costante che dal punto di vista fisiologico ci porta a produrre ormoni come adrenalina, morfina e cortisolo che inibiscono il corretto flusso chimico di informazioni e bloccano la nostra capacità di reagire positivamente ed efficacemente.
Durante le diverse fasi del sonno cambiano molte funzioni fisiologiche: si allenta la tensione muscolare, rallenta il respiro, diminuiscono gli stimoli sensoriali in misura diversa in base ai diversi stadi, alla profondità.
Le nostre capacità cognitive, la capacità di trattenere ed elaborare input nuovi, di memorizzare e la prontezza a reagire a stimoli migliorano notevolmente se riusciamo a raggiungere lo stadio delle onde delta, che portano il nostro riposo ad una fase più profonda e inconscia.
L’ideale per la maggior parte di persone è dormire 7-8 ore a notte di cui almeno 4 di sonno profondo senza sogni, cioè sonno di buona qualità.
Gli stadi del sonno
Onde del sonno
Ricordati che 1 ora di sonno prima di mezzanotte ha il doppio degli effetti ristoratori di 1h dopo la mezzanotte.
Se vuoi risvegliarti carico e pronto con energia positiva e con tutte le tue capacità disponibili alla massima potenza, prova quindi a mettere in atto la seguente routine salutare.
Per un sonno ristoratore
Strategie per dormire bene
A lungo andare diminuiscono la stanchezza e lo stress, si eliminano tossine, la mente si riattiva, la memoria consolida le informazioni, gli ostacoli neurologici e il rischio di errori si riducono, e ti ritrovi pronto e in forma per affrontare nuove sfide, nuovi scenari e superare le difficoltà.
Il cervello ringrazia e non solo, riattiva le capacità cognitive, migliora le connessioni neuronali, diventa più flessibile e agile, e a “mente fredda e riposata”, ti offre soluzioni e una visione più ampia ed efficace che prima non intravedevi.
Inizia OGGI anche tu le buone pratiche del sonno cambiando un’abitudine e poi prosegui 1 passo alla volta. Vedrai che presto i primi risultati arriveranno: meno stress e più potenzialità, con un metodo semplice che puoi seguire da solo.
Comunque vada, pensa positivamente!!!