Cervello, il mio alleato

Emisfero Destro o Sinistro? Cosa aspetti? Inizia a scoprire qualcosa di nuovo di te!!!
Se non l’hai già fatto va al test.

Raccogliere informazioni da fonti diverse, elaborarle, prendere decisioni e rispondere rapidamente in contesti più o meno noti per raggiungere i risultati attesi sia nel lavoro che nella vita al di fuori della professione, sembra ormai una necessità da cui non possiamo più di tanto sfuggire.

Dobbiamo AGIRE, farlo VELOCEMENTE e farlo BENE: beh, queste cose non sono sempre scontate e non è detto che vadano d’accordo.
Anzi, spesso il risultato è un carico di stress non gestibile.

Lo stress, genera cortisolo che crea un impatto negativo inibitore su tutti i processi di pensiero, apprendimento e creatività;  ci rallenta, ci toglie le energie necessarie a fronteggiare le situazioni, ci fa uscire dalla nostra area di comfort, fino a bloccarci e a volte a farci entrare nell’area di “panico” impedendoci di fare, e fare bene, anche quello che abbiamo sempre saputo fare e far bene!

Stress - Fight or Flight
Se vogliamo evitare di dover scegliere tra “FIGHT or FLIGHT or FREEZE” (combattere, scappare o bloccarsi), dobbiamo consapevolmente stimolare e attivare la produzioni di sostanze chimiche che facilitino i neurotrasmettitori a trasmettere impulsi elettrici tra i neuroni e creare nuove sinapsi.

Il cervello è il tuo alleato nel garantirti l’accesso alle tue risorse, permetterti di essere efficace ed efficiente nelle prestazioni che ti sono congeniali, facilmente, rapidamente, con il minimo sforzo e con soddisfazione, e al tempo stesso ti aiuta ad affrontare nuove sfide.

Nuove reti neuronali

Il cervello inteso come rete neuronale, come ricettore, elaboratore di stimoli e produttore di output funzionali, può allenarsi, può imparare ad espandere il suo “raggio di azione”, può abilitare aree e connessioni che ti facilitino compiti a cui non sei naturalmente predisposto, ma che puoi sviluppare se motivato, interessato e disposto ad impegnarti.
Il tutto però solo se ne sei consapevole, se sai da dove parti, se conosci come sei fatto e dove vuoi andare, come puoi farlo e cosa ti serve per superare gli ostacoli.

Il nostro cervello in questo processo gioca un ruolo fondamentale, ma deve essere in forma come e più di qualsiasi altra parte del nostro corpo.
Dobbiamo essere BRAIN FIT, in salute e in forma con il nostro cervello!

E’ necessario adottare stili di comportamento corretti, un atteggiamento positivo, fare attenzione al sonno, cibo, movimento… per ottimizzare il tuo potenziale e sviluppare nuove abilità.

Puoi attivare un circolo vantaggioso per cui come dice Karen van Hout:

The more you think about your brain, the more brain you will have to think!”,
cioè “Più pensi al tuo cervello, più cervello avrai per pensare!

Grazie alle neuroscienze oggi siamo in grado di conoscere come siamo “cablati” naturalmente, qual è il nostro neurodesign, quali sono le modalità naturali con cui approcciamo efficacemente e velocemente difficoltà, novità, diverse situazioni.
Quando possiamo agire in ambiti allineati al nostro neuro-design, i nostri punti di forza sono risorse facilmente accessibili e vantaggiose.
Per essere competitivi e fronteggiare le richieste esterne, dobbiamo imparare ad accedere anche a risorse che non ci sono naturali, ma che possono essere sviluppate.

Nasciamo cablati per utilizzare un emisfero del cervello, cioè abbiamo quella che si definisce una “Preferenza emisferica laterale relativa” che ci predispone a pensare, apprendere ed elaborare le informazioni e gli stimoli in un determinato modo secondo il nostro unico design neurologico, ma ora sappiamo anche che possiamo apprendere ad essere plastici, flessibili e agili nell’utilizzare entrambi gli emisferi.
Possiamo passare da essere Omolaterali, capaci di utilizzare un emisfero prevalentemente, a Bilaterali, cioè capaci di alternare l’uso di emisfero destro ed emisfero sinistro, fino ad essere Agili, cioè capaci di utilizzare contemporaneamente i due emisferi.

Vuoi conoscere qual è la tua Dominanza Laterale Relativa?

Ecco un semplice test che non ha la pretesa di essere esaustivo perché manca di alcune dimensioni fondamentali per una comprensione completa del tuo neurodesign, ma che ti dà un’idea di quella che può essere la tua Dominanza Laterale Relativa.

Destro o Sinistro?  Cosa aspetti? Inizia a scoprire qualcosa di nuovo di te!!!

Vuoi approfondire il tuo neurodesign?
Lo strumento che risponde alle tue domande è il NAP Neuro Agility Profile™.

Chiama il 353 4295614 per una chiacchierata con me totalmente gratuita e non impegnativa. Ti aspetto!!!

Menu
error